​​​​Anzitutto segnalateci situazioni di difficoltà che necessitino di beneficenza e supporto sociale, meglio se relative a Soci - ex colleghi e loro familiari, nelle quali pur con le nostre (ancora) limitate disponibilità potremmo, col vostro aiuto,  concretamente intervenire.

Il Cognome e Nome dei casi esaminati sarà reso eventualmente disponibile al Socio e/o alle realtà concretamente interessate a collaborare solo dopo sua esplicita e verificata manifestazione di interesse.


Gennaio 2017: Le avverse condizioni metereologiche ci hanno spinto a donare con urgenza Euro 500 alla Mensa dei Poveri di Frà Mario del Collegio dei Padri Francescani San Bonaventura di Frascati e ad acquistare e far consegnare altri 30 quintali di mangimi vari per l'Azienda Rinascita '78 di Illica-Accumoli. A metà mese abbiamo donato 1.000 Euro sempre all'Azienda Passo del Brigante per permettere la riparazione di un trattorino indispensabile per trasportare il mangime agli animali. Inoltre a fine mese abbiamo erogato 1.000 Euro a Don Pietro Sicurani della Basilica S. Eustachio per lo sviluppo di un Ristoro Diurno per i bisognosi e di donare 30 quintali di Mangime per la stalla della Sig.ra Rossi Maria Pia di Terzone di Leonessa.


Fine Dicembre 2016: Siamo intervenuti con urgenza, in considerazione delle avverse condizioni metereologiche, ad acquistare e far consegnare altri 30 + 30 quintali di mangime alle aziende -stalle del Sig. Guerrini Luca  e Passo del Brigante di Belà Stefano per un totale di Euro 1.872. Inoltre a fine Dicembre, su segnalazione del Socio Pucci Mirella, abbiamo provveduto con 850 Euro a far acquistare ed istallare un condizionatore a pompa di calore per il Sig. Vincenzo T. che si trova assieme alla sua famiglia in pessime condizioni economiche.


7 Dicembre 2016: Nella riunione del 7 Dicembre 2016 la Commissione della ONLUS Amici Selenia  ha approvato e verbalizzato le donazioni già effettuate per motivi di urgenza di Euro 400 per l’acquisto di un serbatoio per acqua di 3000 lt per Azienda Agr. Il Passo del Brigante e di Euro 1.803 per il riallaccio della corrente elettrica alla stalla del Sig Guerrini Luca (loc Faizzone). 

La Commissione ha inoltre discusso e deliberato all’unanimità di supportare:
1) Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore – Frascati di Don Baldassarre Pernice, ex sacerdote lavoratore Selenia, per un importo di Euro 1.500 per una  Borsa Lavoro della durata di 6 mesi a favore Vittorio A.
2) Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore - Frascati di Don Baldassarre Pernice, ex sacerdote lavoratore Selenia, per un importo di Euro 500 per 5 buoni per 5 famiglie molto disagiate.
3) L’ex collega Giovanni P. per un importo pari ad Euro 500 per contribuire ad assicurargli adeguata assistenza a seguito di una operazione chirurgica di cui è chiamato a fornire giustificativi di spesa.
4) Pro-Terremotati tramite pagamento a Ferrero Mangimi di Euro 936 per 30 quintali di mangime per l’Az. Dam di Girolami David loc. Crognale - Amatrice (Segnalazione COI di Amatrice-Accumoli del 2 Dicembre).
5) Pro-Terremotati tramite pagamento a Ferrero Mangimi di Euro 936 per 30 quintali di mangime per l’Azienda di Rapini Angela località Faizzone – Amatrice (Segnalazione del COI di Amatrice-Accumoli 2 Dic).
6) Pro-Terremotati tramite pagamento a Materiali da Costruzioni SRL  di un Serbatoio per Gasolio mobile omologato per la Protezione Civile Regionale. (Segnalazione del COI di Amatrice-Accumoli del 2 Dicembre).
7) Pro-Terremotati donazione di Euro 1.000 a Coop. Ag. Passo del Brigante Bela Stefano e Patrizia Placa come contributo della ONLUS al completamento della casetta di legno.


27 Ottobre 2016: La Commissione ha deciso di erogare un aiuto di Euro 1.800 ad Alessia C. (figlia di un nostro socio) in gravi difficoltà lavorative.
In relazione alle Azioni Pro-Terremotati si è deciso di erogare Euro 3 .000 alla Cooperativa Sociale Rinascita 78 di Accumoli su cui si sono ricevute assicurazioni dall’Ass. Regione Lazio Carlo Hausman, di erogare Euro 1.000 (mille) ai pastori Fabrizia Placa e Stefano Belà e di erogare Euro 500 per il pagamento di un tendone necessario per coprire il tetto di una stalla. Si è anche deciso di proseguire le iniziative pro-terremotati fino a tutto il corrente anno; si decide inoltre di devolvere pro-terremotati il  50 % dell’attivo nel Consuntivo Economico di fine anno della ONLUS.


13 Aprile 2016: La Commissione presieduta da Antonio Camelo e che valuta le richieste di supporto si è riunita presso la sede di Via Alpi Apuane 1 – Roma (Parrocchia SS Angeli Custodi) il 12 Gennaio e 13 Aprile provvedendo a donare 500 Euro a favore di una mensa dei poveri gestita dai Frati Francescani  che si trovava in stato di grave difficoltà. 

17 Maggio 2016: La Commissione ha valutato 3 proposte di supporto pervenute da parte dei Soci.

1) Richiesta di supporto per ricerca lavoro: la Sig.na  C. A., figlia di Socio, è attualmente disoccupata a seguito della perdita, dopo oltre 10 anni di attività, del posto di lavoro. C. A. ha conseguito Diploma di Maturità Artistica, Diploma di Laurea in Pittura conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Attestato di Idoneità d’Incisore-Medaglista, Attestato di qualifica professionale d’Assistente al Restauro di Dipinti su Tela e Supporti Lignei e nella sua professione ha conseguito numerosi e significativi riconoscimenti. C. A. è ancora molto giovane, seria, professionalmente validissima, molto sveglia e capace;  è disponibile a lavorare non solo nel suo settore ma anche in qualsiasi altra attività di buon livello in relazione alle sue notevoli capacità e professionalità.

2) Richiesta di supporto per supporto psicologico e domestico per un nostro collega con intervenuti problemi fisici: si interverrà a titolo personale con delicatezza tramite passa-parola.


3) Richiesta di supporto ricerca lavoro ed economico: L. V. è nipote di Socio, lavora nel settore delle pulizie sempre in cooperative e/o piccole società a cui vengono sub-appaltate queste attività anche in in grandi realtà. Nell’attività viene talvolta vessato dai colleghi, la sua vita familiare non è semplice.   L. V. spera in un lavoro in un ambiente migliore anche in attività di sviluppo grafico dove ha esperienza. 

4 Luglio 2016:La Commissione ha deciso di intervenire a supporto di:

1) Egidio C. di 53 anni è attualmente disoccupato e senza tetto. Vive in una piccola rientranza lungo la scalinata della Chiesa di San Agostino.  Attualmente Egidio che è ben conosciuto da 2 soci oltre che senza dimora soffre di una grave bronco-pneumopatia cronica  causata dal suo vivere sotto le intemperie  e quello che racimola con lavoretti saltuari spesso non basta per le medicine. Si è deciso di erogare ad Egidio G., tramite due soci, la cifra di Euro 1.300 affinchè possa avere a disposizione una piccola roulotte da adibire ad abitazione (spese  per acquisto, passaggio di proprietà , bollo, assicurazione e trasporto). Prima di  fine Luglio quanto sopra è stato realizzato con grande soddisfazione di Egidio C. 

2) Simona B, che frequenta Scienza della Nutrizione presso Tor Vergata l’Università, vive assieme ad i genitori, una nonna e due fratelli, molto-molto modestamente in una casetta per custodi in una villa dove la madre fa saltuariamente le pulizie mentre il padre lavora  saltuariamente come manovale. La richiesta di aiuto ha l’obiettivo di contribuire alla fase finale del recupero del "sorriso" di una ragazza di 21 anni che aveva la bocca letteralmente devastata da problemi vari che gli avevano tolto il sorriso e soprattutto ogni voglia di sorridere. Purtroppo solo a partire da pochi anni  Simona  ha potuto effettuare degli interventi chirurgici ed attualmente  sarebbe necessaria una cifra non molto alta per completare gli interventi chirurgici-odontoiatrici  necessari per il completo recupero funzionale ed estetico . Si è deciso di erogare a Simona B. , tramite Don Orlando R.  la cifra di Euro 1.000 affinchè  possa eseguire gli interventi odontoiatrici necessari. 



Richieste-Offerte di Lavoro: 

Come si può capire la mancanza e la qualità del lavoro costituisce talvolta, se non molto spesso, un grosso problema.
Se avete disponibilità e/o vedete qualche  possibilità diretta o indiretta comunicatecele tramite info@amiciselenia.it.


Stiamo preparando una pagina del nostro sito web http://www.amiciselenia.it , che ti invitiamo a visitare, che possa fare da punto di incontro tra domanda ed offerta.

Stiamo anche valutando di lanciare o meglio di supportare dall'esterno e/o partecipare individualmente una iniziativa che si pone contestualmente requisiti di  Sostenibilità Ambientale, Solidarietà Sociale (lavoro) e Formazione Giovani. Siamo ancora nella fase preliminare ma un tuo cenno di interesse ad approfondire sarebbe utile; le tue competenze e professionalità potrebbero rientrare in gioco  ed essere preziose per dare, o almeno provare a dare, un concreto supporto a chi ne ha bisogno.

Prima di dire  "ho già dato" oppure "troppo complicato"  oppure " non c'è nulla da fare"... approfondiamo assieme. Se non altro è un modo per mettere in moto le rotelle, valutare le proprie potenzialità, imparare cose nuove,... siete ancora forti non per altro siete Amici Selenia. 


Azioni Concrete

ONLUS