CHI SIAMO

ONLUS

​A partire dal 5 Febbraio 2016 l'Associazione AMICI SELENIA è stata ufficialmenbte riconosciuta come ONLUS con il Codice Fiscale 97870390586.


La Legge di Stabilità prevede notevoli benefici fiscali per tutte le Erogazioni Liberali effettuate dai contribuenti a favore delle ONLUS.
Per tali Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS) è stato aumentato il limite massimo di spesa che a partite dal 2015 è di euro 30.000 e per le quali spetta una Detrazione fiscale IRPEF del  26%.
Anche il limite per la Deduzione dal Reddito per le Erogazioni Liberali in denaro alle ONLUS passa a euro 30.000 o al 2% del reddito d'impresa .

Per le liberalità alle ONLUS (Codice 41) il contribuente può scegliere in alternativa di avvalersi della Detrazione o della Deduzione:
1) Detrazione: Il codice da indicare nei righi da E8 a E12 della dichiarazione dei redditi , che identificano le spese/erogazioni liberali  per le quali spetta la detrazione del 26%,  per le ONLUS è il Codice 41.
2) Deduzione:  il codice da indicare al Rigo E24 della dichiarazione dei redditi per le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore di Onlus è il Codice 3.

 Perchè e come è stata costituita l'Associazione ONLUS AMICI SELENIA?
 
Dopo aver realizzato alcuni interventi di solidarietà per aiutare le famiglie di colleghi meno fortunati che si sono trovate in condizioni economiche molto difficili abbiamo deciso di costituire una associazione che, in maniera più strutturata, semplice e trasparente, potesse meglio raccogliere fondi e contributi per intervenire efficacemente a supporto che si dovesse trovare in gravi difficoltà economiche e/o sociali.

Abbiamo quindi costituito l' Associazione "ONLUS Amici Selenia", con sede in Roma, presso la Parrocchia dei S. Angeli Custodi, via delle Alpi Apuane 1, 00141, registrata presso l’ Agenzia delle Entrate con il Codice Fiscale 97870390586.

L’associazione non ha alcuno scopo di lucro, è apolitica, apartitica e indipendente. Essa persegue le finalità di  raccogliere  fondi e contributi per intervenire economicamente ed a supporto di ex dipendenti Selenia, o delle altre realtà ad essa riconducibili direttamente nel corso delle evoluzioni industriali, e/o a supporto di chi si trovi, per circostanze non imputabili a comportamenti censurabili,  in gravi difficoltà e necessiti di aiuto e/o supporto.

 I Soci Fondatori come pure gli altri Soci che successivamente faranno domanda di associarsi dovranno rispettare i principi etici, sociali e solidali dell’Associazione e dovranno effettuare annualmente almeno una donazione di adeguato ammontare.

Il rappresentante legale pro tempore per i primi due anni è il Presidente dell’Associazione Sodaro Armando.

Il Presidente pro tempore della Commissione, organismo preposto alla delibera di erogazione dei supporti, è  Camelo Antonio. Il Tesoriere pro tempore della Associazione è Croce Massimo mentre il .

Segretario Generale pro tempore è Falessi Carlo. Probiviri pro-tempore sono Di Giacomo Enzo e Ciccone Elpidio ed infine Membri della Commissione per i primi due anni sono gli 11 Soci Fondatori.

 Per maggiori info scrivi a info@amiciselenia.it